A Pavia alla cultura si abbina facilmente la natura. Perché i tesori artistici certo non mancano, ma nella città stessa possiamo incantarci immergendoci nel verde dell’Orto Botanico, che rappresenta un importante patrimonio culturale, non solo locale. Istituito nel 1773, dapprima a sostegno dell’insegnamento e dello studio della botanica in campo medico, in seguito rivolto alla ricerca e all’insegnamento nell’ambito delle scienze naturali.
Nei suoi immediati dintorni, a chi non è mai stato nella zona consigliamo una visita alla Certosa di Pavia, uno dei monumenti più insigni della nostra pianura, splendido nella sua perfezione e nel suo isolamento: bellissimo vederlo spuntare in mezzo ai campi e alle risaie. Voluto da Gian Galeazzo Visconti nel 1396, venne completato nel Cinquecento e poi rimaneggiato nel Settecento: molti quindi gli stili e le opere conservate, tra cui spicca il monumento funebre di Beatrice d’Este e Ludovico il Moro, scolpito nel 1497.
Da Porta Ticinese si può entrare nel cuore della grande e poliedrica Milano. Il visitatore interessato all’arte, all’architettura, alla storia e alla cultura, così come gli appassionati di shopping, moda, locali ed eventi modaioli, trovano in questa città una meta eccezionale. Milano è considerata nel mondo la città della moda e dello shopping, il più importante centro del commercio e del fashion d’Italia. La città ospita numerose gioiellerie, boutique di design e d’arredamento, e molti atelier delle griffe più importanti nel cosiddetto “Quadrilatero d’oro della moda”.
Per gli ammanti della meditazione, del silenzio e della natura a due passi da Milano Sud, merita una visita il Monastero S. Maria di Chiaravalle, fondato nel 1135 in un’area originariamente paludosa e incolta a pochi chilometri a sud delle mura di Milano e precisamente dalla zona di Porta Romana.
HOTEL MODERNO
Viale Vittorio Emanuele II, 41
27100 Pavia – Italy
T. +39 0382 303401
F. +39 0382 25225
E. info@hotelmoderno.it